Sospensioni anteriori indipendenti con molla: quadrilatero articolato.
Introduciamo ora le sospensioni indipendenti a molla. Principalmente esistono due tipi simili a molla che però utilizzano entrambi supporti trasversali.
1°)Soluzione: la struttura è costituita essenzialmente da un quadrilatero articolato di cui uno dei lati è la struttura portante e quello opposta possiede l'asse di rotazione della ruota. I pregi consistono nel limitato ingombro e in un buon comportamento cinematico durante i moti relativi ruota- struttura, ad eccezione di sensibili variazioni dell'angolo di "camber" nel moto di rollio.
Queste variazioni sono dovute al fatto che il sostengono superiore e il sostegno inferiore variano in lunghezza. Il motivo per cui i due blocchi sono differenti è che se fossero della stessa lunghezza causerebbero strisciamenti della sotto lo sterzo .In questo tipo di sospensioni la molla elastica e l'ammortizzatore sono posizionati tra il telaio e il sostegno inferiore. Gli estremi del quadrilatero sono collegati allo snodo sterzante attraverso delle giunture sferiche. Il giunto superiore è chiamato portante di carico; ciò significa che sostiene il peso del veicolo o le forze delle molle. L ' altro giunto sferico è chiamato di seguimento; egli provvede solo a fornire un punto incernierato e stabilizza il sistema sterzante. E' importante notare che tutti i collegamenti, le cerniere sono isolate da delle speciali gomme che tendono ad eliminare alcuni tipi di vibrazioni, migliorando così il comfort di guida.
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Nella costruzione di tutte le sospensioni e in particolare nel tipo composto da quadrilateri trasversali è molto importante capire che il modo in cui sono poste le braccia di controllo è direttamente legato alle dimensioni delle molle e dagli ammortizzatori. Solo tenendo conto di questi particolari è possibile progettare un'esatta posizione della struttura in modo che la sospensione possa viaggiare sopra qualsiasi tipo di fondo stradale.
2°)Soluzione: in questo caso la molla ad elica è montata tra il braccio superiore di sostegno e
la carrozzeria.
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In questo tipo di sospensione non è solo il giunto sferico più alto a sopportare il peso del veicolo ma anche la molla ad elica controllata dal ammortizzatore.